top of page
Seguimi su Facebook!

Parola d'ordine? Volersi bene!
La ragazza a disagio con il proprio corpo, il bambino che non vuole mangiare frutta e verdura, il business man preda dello stress, lo studente con difficoltà di concentrazione, lo sportivo che desidera aumentare la propria performance, la casalinga che desidera rimettersi in forma, il cinquantenne alle prese con il colesterolo...
Molte le sfaccettature dei problemi alimentari, ma semplicemente tre i passi fondamentali per raggiungere il benessere fisico e mentale:
1. Avere consapevolezza del proprio corpo.
2. Avere le motivazioni giuste.
3. Contattare un esperto.
IL DIETISTA MULTICULTURALE
di Stefano Ferrari
Il primo saggio del dottor Stefano Ferrari, pubblicato nel 2014, prende le mosse dall'affascinante tema del cibo/cultura e si addentra senza sofismi e complessità tra i problemi della contemporaneità e della globalizzazione sotto il profilo alimentare e nutrizionale, promuovendo il dietista del futuro: il dietista multiculturale. A corredo della tesi, un'indagine sociologica nel mondo dei mediatori culturali e diversi approfondimenti che spaziano dall'analisi sociologica del cibo agli organismi geneticamente modificati con un inserto speciale per EXPO Milano 2015. Un libro per tutti.
tratto dall'introduzione di Domenico Zambelli
Cellulite? Alcuni consigli...
La cellulite è un inestetismo molto diffuso che può mettere a disagio con il proprio corpo qualsiasi ragazza.
In primis è opportuno farvi comprendere che non esiste nessuna dieta in grado di far sparire in un batter d'occhio la cellulite, quindi diffidate da chi vi dice il contrario.
Una strategia alimentare studiata e mirata può però portare alla riduzione del grasso in ecceso e con esso ridurre una buona parte della cellulite.
In questo caso dovete assolutamente rivolgervi ad una persona competente ed evitare diete drastiche "fai da te" che potrebbero portare ad ulteriori problematiche.
Al preciso regime alimentare è necessario abbinare un regolare programma di attività fisica e trattamenti estetici calibrati.
Dieta chetogenica? Risultati immediati ma a che prezzo...
La dieta chetogenica si basa sull'eliminazione totale dei carboidrati e sull'apporto sostanzioso di proteine e lipidi. Il nostro organismo, per sopravvivere, necessita di glucosio, ma, in condizioni di estrema carenza di glucosio, ricorre ai corpi chetonici per sopravvivere.
La dieta chetogenica, a causa dell'elevato apporto di grassi e proteine, può causare gravi problemi quali chetosi ed uremia.
Sicuramente questo tipo di dieta funziona nell'immediato, ma sottopone l'organismo ad una condizione di continuo stress non salutistico.
Questo tipo di dieta deve essere sostituita con altri regimi alimentari più salutari.
bottom of page